Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

sabato 8 dicembre 2007

PRFCHEM - L'inchiostro a solvente per le inkjet


La Printerfox, meglio conosciuta con il suo store on-line Colortoner, ha realizzato un inchiostro a solvente puro che permette di stampare con una normale inkjet (o un plotter inkjet piezoelettrico) su tutti i supporti su cui stampano i normali inchiostri a solvente, dalla carta satinata e plastificata, ai lucidi, ai metalli tipo rame ed anche sulla plastica.
La sua peculiarità è di funzionare con le testine delle inkjet piezoelettriche (a freddo) come quelle delle Epson Stylus D92, R360, Pro 4000 etc.

L'intuizione di combinare solventi antagonisti tra loro ha infatti reso questo inchiostro tollerabile dalle normali testine inkjet piezoelettriche; non c'è invece alcuna compatibilità con le testine a caldo (Hp e Lexmark) a causa dell'elevata infiammabilità del prodotto.


I risultati di stampa, sia a livello tintometrico che a livello di essiccamento, sono ottimali, con tempi di asciugatura accettabili anche su plastica, poliestere, rame.


Anche le testine, dopo circa 20 giorni di test, sembrano non manifestare segni di usura da aggressione chimica;


A breve quindi procederanno a brevettare la formula.


Con la formulazione del PRFCHEM stabile ed anche se i tests continuano, si può cominciare a parlare di produzione.


Poichè la messa in produzione di questo inchiostro richiede un cospicuo investimento, la Printerfox ha deciso di raccogliere l'interesse e la propensione all'acquisto del prodotto finito, che avrà un prezzo finale di circa € 80 a litro.


Per non rischiare di mettere in produzione qualcosa non rispondente alle aspettative del mercato propongono un sondaggio e un forum sul sito http://www.piazzastampa.it/ per rispondere direttamente alle domande sul PRFCHEM.

Aggiornamento al 22/5/2008 Sito e link non più funzionanti.

Su Colortoner non c'è più traccia del progetto.

Iniziativa fallita?





Nessun commento:

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001