Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

mercoledì 12 dicembre 2007

Il freeware per riprodurre i colori


Della Blacksun software è opportuno segnalare un software che viene in aiuto quando vorreste riprodurre un particolare tipo di colore che avete visto e che vi diventa difficile in quanto non avete le specifiche dei canali RGB, CMYK, ecc.

Tramite la funzione contagocce è sufficiente puntare sulla parte di schermo interessata dal colore che volete prelevare e vi verrà fornita la decodifica numerica da inserire.



Chiarisco con l'esempio: vorrei prelevare una sfumatura di colore da una foto.
Bisogna attivare il programma precedementemente scaricato dal sito , poi selezionare a destra lo zoom 1x o di più per poter prelevare il colore di un singolo pixel.

Nella barra a sinistra sotto change font selezionare la scala ulteriore che vorreste utilizzare, in questo caso ho messo CMYK per un prodotto da stampa. Infine cliccare sulla pipetta e trascinarla sul punto colore da duplicare, ottenendo così la esatta decodifica sia in RGB che CMYK.



Ma non è finita, se a questo colore vi venisse voglia di abbinare il suo esatto complementare per ottenere dalla contrapposizione colori caldi e freddi degli effetti o gradienti di buon impatto visivo, sarà sufficiente premere il tasto invert ed il gioco è fatto .


Attenzione la versione free 2.5 di Colormania è solo per Windows .

Per Mac c'è un'altro programma con funzioni molto simili :


Pixelinspector scaricabile da softpedia

Nessun commento:

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001