Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

giovedì 4 ottobre 2007

Sony e Nikon - La sfida dei Megapixel

Oltre Canon anche la Sony e la Nikon cercano di allettare il mercato "consumer" o "prosumer" con prodotti d'eccezione. Le loro proposte sono di tutto rispetto.
Per quanto riguarda le ottiche la battaglia è tra ottiche Nikon ed ottiche Zeiss, ed è una gran bella competizione.

Per la Sony Alpha 700 , disponibile in prevendita sul sito italiano della Sony abbiamo un sensore CMOS "Exmor" da 12,24 Megapixel con il nuovo processore di imaging BIONZ per offrire una risoluzione ancora superiore alle precedenti Alpha100 e un minor rumore.

La Nikon D3, è il risultato di anni di sviluppo e feedback di fotografi professionisti. Ha un esclusivo sensore di immagine nel formato FX da 12,1 megapixel effettivi (36,0 x 23,9 mm) con lettura a 12 canali di read out, un'elevatissima velocità di scatto a 9 fps, impostazioni ISO espandibili da 200 a 6400, un sistema autofocus a 51 punti completamente nuovo, uno schermo LCD VGA da 3 pollici con visione live view e un sistema di image processing all'avanguardia.

Sensore di immagine formato FX

Il sensore di immagine CMOS formato FX della Nikon D3 è stato progettato per offrire eccezionali proprietà di trasmissione della luce e consentire ai fotografi di acquisire immagini di qualità eccezionale anche in condizioni di scarsa illuminazione. Grazie ad un elevato rapporto segnale-disturbo, ad un pixel pitch superiore del 15% rispetto alle fotocamere dello stesso segmento, ad un addizionale strato di microlenti "gapless" che incrementano l’efficienza, ora è possibile ottenere immagini di qualità elevata in condizioni di illuminazione molto scarsa. Il sensore permette un campo di sensibilità ISO da 200 a 6400, espandibile fino all'equivalente di 25.600 o fino a un minimo di 100.

Con in mano attrezzature come queste è solo il fotografo che può fare la differenza tra una foto e una "grande" foto.

Nessun commento:

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001