Era il 14 settembre 2007 quando nell'articolo " i Grafici rilanceranno l'Editoria "descrivevo il blog come:
Una sorta di appuntamento “quotidiano” con l’amico della porta accanto, proprio quello che ha gli stessi interessi e gli stessi problemi, e che insieme in una sorta di bar virtuale scherzosamente ha la soluzione pronta.
Ognuno secondo le proprie linee editoriali, quotidianamente veicola decine di informazioni specialitiche.
Un fenomeno “Blog“che solo in America non stanno sottovalutando tanto che sono ormai oggetto di studio e di interesse mediatico.Il Blog rafforza, fa esplodere un interesse, genera addirittura nuovi costumi e nuove idee politiche.
In Italia il Blog di Grillo promuove il “V Day” che sebbene volutamente ignorato è già aggregazione, idea, protesta.
Ma chiediamoci, ora, quanto del sapere proveniente da singoli apporti culturali, dalle tesi o dalle sperimentali ricerche di ognuno di noi, secondo i propri hobby ed interessi, vanno persi perchè l’argomento è di nicchia, oppure non ha la firma giusta od anche non ha l’appoggio dell’editore giusto per promuovere le vendite.
Sembrava che tutti stessero prendendo coscienza solo in quel momento che era nato il sesto potere comunicativo tanto che mi permisi di sorridere alla scoperta dell'acqua calda.
In un articolo su PMI.it a firma di Alessandro Vinciarelli finalmente escono i numeri di questo successo, che io ritengo legati non a un sotterraneo potere di persuasione ma al grado di credibilità che alcuni blog hanno conquistato giorno per giorno con la propria capacità di dimostrare di saper ... fare.
Questo uno stralcio dell'articolo:
Uno studio di Jupiter Research ...evidenzia come blog e siti personali di nicchia siano in grado di influenzare significativamente acquisti e vendite online (e non solo) di prodotti di qualsiasi genere.
La ricerca, commissionata dalla società di social marketing BuzzLogic, prende in esame un campione di 2000 acquirenti online al fine di paragonare l'influenza dei blog con quella di altre tecniche pubblicitarie relative a siti di social networking come Facebook.
Del campione, circa il 50% dichiara che i navigatori abituati a consultare blog cercano proprio in questa tipologia di siti le informazioni utili all'acquisto di un prodotto...
La ricerca evidenzia poi come non tutti credono all'attendibilità dei blog, indicando delle percentuali, peccato ometta un raffronto con quanti credano percentualmente alla pubblicità in genere.
Date un'occhiata all'articolo e ditemi che ne pensate.
link articolo: Social Marketing: cresce il potere dei Blog.
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giovedì 30 ottobre 2008
Blog è Comunicazione ?
by Serena Chiatante - Photoxgraph.it
Etichette: editoriale
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1 commento:
Questo spiegherebbe il crscente investimento in pubblicità internet che stanno facendo le aziende
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