Che ci fa un'azienda francese con un creativo russo su un sito americano per il mercato italiano?
Semplice, progettano una campagna pubblicitaria.
Questo è quello che è successo con il gruppo Auchan quando ha voluto creare una campagna pubblicitaria adatta al mercato italiano.
Il luogo in cui si sono incontrati domanda e offerta è sconosciuto ai più ma non alle grandi multinazionali che sempre più ne approfittano per avere un vasto assortimento di scelta.
Il sistema tanto geniale quanto banale.
Una piattaforma internet su cui direttamente dall'azienda si può pubblicare il brief indicando le linee guida e il budget disposta ad impegnare per predisporre una campagna pubblicitaria, stampa, video, un logo o quant'altro.
Dall'altra parte un sistema di creativi globalizzato che risponde proponendo, in assoluta segretezza, le proprie idee che saranno visibili solo all'azienda ,evitando le scopiazzature da parte degli altri concorrenti nel caso non sia approvato.
Benefici quindi per entrambe le parti: le aziende dispongono di idee fresche anche da e per mercati nuovi, i creativi incontrano aziende del calibro Peugeot, ma anche le italiane, Mondadori, Amaretto di Saronno o le acque minerali Sant'Anna con il loro innovativo progetto di Bio-bottle (L'acqua in bottiglie biodegradabili in 80 giorni).
Se vi ho incuriosito e vi interessa sapere dove può avvenire tutto questo, date un'occhiata a bootb.com, l'intermediaria che già da tempo ha reso disponibile la piattaforma e che è conosciuta ed operante in tutto il mondo, il cui compenso per questa attività è il 20% del budget della gara come commissione di intermediazione al momento dell'aggiudicazione e pagamento.
Qui alcune delle gare ancora aperte insieme a quelle concluse con budget dai 1000 dollari a oltre 10.000.
E che vincano i migliori creativi, scusate il campanilismo, speriamo italiani naturalmente ;-)
Mi aspetto ovviamente nei commenti la segnalazione del zooppa.com come sito con un'attività similare ma lascio a voi giudicare se e quali differenze ci sono.
Cerca articoli su photoXgraph
Ricerca personalizzata
Risultati
martedì 14 ottobre 2008
Le opportunità per i Creativi in un mercato globale
by Serena Chiatante - Photoxgraph.it
Etichette: risorse grafiche, Segnalazioni, Siti grafica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sottoscrivi feed
Archivio per data di pubblicazione
-
▼
2008
(284)
-
▼
ottobre
(27)
- Blog è Comunicazione ?
- Brushes a volontà anche per Gimp
- Halloween - 88 contributi su Psdtop.com
- La Grafica...Mandala...
- Pubblicità elettorale Americana - Cifre da capogiro
- Corsi di fotografia
- Liquida - aumenta gli iscritti del 50% in un mese
- Un freeware trasforma la Webcam in lettore di codi...
- Brescia in Fiera - Fotografia digitale e creativa
- Blog Action Day 2008 - La povertà nel Mondo
- Le opportunità per i Creativi in un mercato globale
- XIV concorso fotografico internazionale a San Bene...
- Urgente cercasi 15 professionisti di grafica e com...
- Megapack di pennelli per Photoshop
- Concorso fotografico nel parco Alta Valle Pesio
- Corso di fotografia a Gardaland
- 4comm2008 - Una full immersion per creare Valore
- Un fitto calendario a Fotoleggendo 2008
- Creare Pattern OnLine
- Dalla Macchia alla Stampa - Open House Asi 2008
- La gestione del Colore in Photoshop
- Pubblicizzare chi avvelena l'Ambiente - una propos...
- Draft.it lancia un appello ai grafici
- Ferdinando Scianna a Brescia
- Dalle parole alle immagini per far smettere di fumare
- Plug in e filtri per Photoshop -3
- Comunicare bene fa crescere l'impresa
-
▼
ottobre
(27)
Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Nessun commento:
Posta un commento