Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

martedì 14 ottobre 2008

Le opportunità per i Creativi in un mercato globale

Che ci fa un'azienda francese con un creativo russo su un sito americano per il mercato italiano?

Semplice, progettano una campagna pubblicitaria.

Questo è quello che è successo con il gruppo Auchan quando ha voluto creare una campagna pubblicitaria adatta al mercato italiano.

Il luogo in cui si sono incontrati domanda e offerta è sconosciuto ai più ma non alle grandi multinazionali che sempre più ne approfittano per avere un vasto assortimento di scelta.

Il sistema tanto geniale quanto banale.

Una piattaforma internet su cui direttamente dall'azienda si può pubblicare il brief indicando le linee guida e il budget disposta ad impegnare per predisporre una campagna pubblicitaria, stampa, video, un logo o quant'altro.

Dall'altra parte un sistema di creativi globalizzato che risponde proponendo, in assoluta segretezza, le proprie idee che saranno visibili solo all'azienda ,evitando le scopiazzature da parte degli altri concorrenti nel caso non sia approvato.
Benefici quindi per entrambe le parti: le aziende dispongono di idee fresche anche da e per mercati nuovi, i creativi incontrano aziende del calibro Peugeot, ma anche le italiane, Mondadori, Amaretto di Saronno o le acque minerali Sant'Anna con il loro innovativo progetto di Bio-bottle (L'acqua in bottiglie biodegradabili in 80 giorni).



Se vi ho incuriosito e vi interessa sapere dove può avvenire tutto questo, date un'occhiata a bootb.com, l'intermediaria che già da tempo ha reso disponibile la piattaforma e che è conosciuta ed operante in tutto il mondo, il cui compenso per questa attività è il 20% del budget della gara come commissione di intermediazione al momento dell'aggiudicazione e pagamento.




Qui alcune delle gare ancora aperte insieme a quelle concluse con budget dai 1000 dollari a oltre 10.000.


E che vincano i migliori creativi, scusate il campanilismo, speriamo italiani naturalmente ;-)

Mi aspetto ovviamente nei commenti la segnalazione del zooppa.com come sito con un'attività similare ma lascio a voi giudicare se e quali differenze ci sono.

Nessun commento:

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001