Con questo slogan e l'idea di fornire ai creativi strumenti ed idee per essere all'avanguardia, ho ricevuto l'invito a partecipare all'appuntamento 4Com 2008.
Una manifestazione sicuramente da non perdere perché svolge il duplice ruolo, interno di rivolgersi ai professionisti del settore, esterno perché richiama l'attenzione delle imprese sul ruolo del comunicatore come l'unico esperto capace di trasformare le idee in aziende di successo.
Ma vediamo in dettaglio, dove, quando e quali sono le proposte di quest'anno.
Organizzato da Cna con il patrocinio della Camera di Commercio, il 19 e il 20 ottobre presso l'Area della Ricerca del CNR di via Gobetti a Bologna, la manifestazione prevede tre macro aree dedicate al mondo della Comunicazione:
Tecnologie, Marketing/Advertising e Fumetto.
Nello spazio 4comm "Tech", i seminari, i corsi, i dibattiti e le dimostrazioni verteranno, come nelle precedenti edizioni, su quelle che sono le nuove strade segnate dalle più recenti innovazioni nel mondo dell’hardware, del software e delle periferiche professionali applicate al mondo della comunicazione.
Un vero e proprio “master applicativo” dedicato a creativi e specialisti della Comunicazione, pensato espressamente nell’ottica dell’aggiornamento professionale di elevato profilo: fotografi, videomaker, grafici, sviluppatori web, produttori di contenuti multimediali, service di prestampa e centri stampa avranno l’imbarazzo della scelta di fronte ad una vasta offerta di workshop e seminari completamente gratuiti.
Shooting, editing, compositing, animation graphics, digital color matching, calibration,finishing, authoring, storaging, standards e delivery sono soltanto alcuni dei temi che verranno trattati con il contributo di partner prestigiosi e di market leader tra i quali Adobe Systems,Eizo, Intel, Matrox, Silvestri, 3G Electronics, Pegasoft ed Adcom con Panasonic, Sony, JVC, e Canon.
In questa edizione particolare risalto ed attenzione verrà dato anche al mondo della Fotografia che si fregerà dell’intervento di due noti fotografi: l'irlandese Neil Warner e l'italiano Davide Cerati.
In quest’ambito, con il loro contributo, attraverso le immagini ed interagendo in fase di dibattito coi partecipanti, si cercherà di fare il punto sugli orientamenti seguiti alla rivoluzione digitale che ha attraversato il settore negli ultimi anni.
Ci sarà poi la possibilità di incontrare Giuseppe Scozzi con il quale si dibatterà di mercato e prospettive della fotografia italiana ed europea.
Oltre alla Fotografia, nutrita e di sicuro interesse sarà la serie di approfondimenti tecnici per tutti gli operatori della creatività.
Parallelamente le zone Expo soddisferanno concretamente l’esigenza d’informazione degli operatori di settore: qui le aziende Partner metteranno in mostra le ultime e più innovative tecnologie, consentendo letteralmente agli utenti di toccare con mano i prodotti nel rispetto dello spirito di 4comm, un evento diverso dalle classiche “fiere” fatte per lo più di luci, show e prodotti dietro a teche di vetro.
Tutto, ancora una volta, è stato pensato per offrire ai partecipanti una vera e propria esperienza altamente formativa: sotto l’ala di esperti, guru o testimonial d’eccezione i partecipanti verranno guidati alla scoperta delle più avanzate soluzioni per ogni fase del processo produttivo e distributivo del comparto Comunicazione.
Come tradizione, l’edizione 2008 ospiterà anche lo spazio 4comics, dedicato al fumetto.
Quest’anno gli appuntamenti organizzati al suo interno avranno come tema portante l’impiego del linguaggio del fumetto nella comunicazione, poiché i grandi gruppi si affidano sempre più spesso a questa forma d’arte o ai cartoon per emergere nei rispettivi mercati di riferimento.
Un importante intervento previsto dal cartellone sarà quello di Vincenzo Sarno di Kappa Edizioni, dedicato al fumetto giapponese che, arrivato in Italia da vari decenni, conta su un numero sempre crescente di appassionati.
Al rapporto fra fumetto e comunicazione sarà dedicato anche l’intervento del semiologo Daniele Barbieri. La “forza” del comics viene, tra l’altro, riconosciuta sempre più spesso dal mondo delle istituzioni.
Una importante testimonianza di questo trend sarà quella dell’Assessorato alla Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, i cui responsabili della comunicazione stanno proponendo una campagna di prevenzione che sfrutta uno dei capolavori del fumetto nazionale: “la linea” di Osvaldo Cavandoli.
Hamelin mostrerà come operazioni di co-marketing possano essere realizzate nell’ambito dell’ormai consolidato festival bolognese del fumetto BilBolBul. Jacopo Camagni racconterà il suo sbarco in America per occuparsi delle avventure di uno dei “comics” più amati: Spiderman alias l’Uomo Ragno.
Infine, chi opera mixando marketing e comunicazione potrà conoscere da vicino l’esperienza di alcune piccole e medie imprese bolognesi che, disponendo di risorse limitate, sono riuscite ad ottenere risultati eccellenti, sia a livello italiano che internazionale.
A raccontare queste case history di successo saranno, solo per fare alcuni nomi, i titolari di Dismeco o It Frames (quest’ultima ha conquistato la fiducia di un colosso come Dolce e Gabbana per l’allestimento di alcuni importanti store in Asia).
Una importante testimonianza sarà anche quella offerta dall’esperienza nel campo del design maturata dall’Accademia di Belle Arti.
E tanti altri case history rappresentativi di come l'ingegno, la creatività ed un corretto utilizzo degli strumenti di comunicazione si trasformino in "carburante" per il business.
Sei un creativo o ti occupi di produrre Comunicazione?
Per essere sempre all’avanguardia hai bisogno di nutrire continuamente la tua immaginazione e perfezionare le tue tecniche: partecipa a 4comm2008 e lascia che per due giornate partner, testimonial, giornalisti ed esperti ti mostrino come realizzare le tue idee più facilmente e con maggiore efficacia sulla carta, nello schermo, in TV, al cinema o sul web.
Per informazioni sul programma, le relative agende e l'iscrizione gratuita: http://www.4comm.it
Per contattare la segreteria organizzativa e lo Staff:
info@4comm.it
tel: 051.299515 fax: 051.299295
Per contattare l’ufficio comunicazione CNA Bologna
dott. Maurizio Collina Tel. 348/602.3310
Comunicato 4 comm
Cerca articoli su photoXgraph
Ricerca personalizzata
Risultati
mercoledì 1 ottobre 2008
Comunicare bene fa crescere l'impresa
by Serena Chiatante - Photoxgraph.it
Etichette: Eventi, Segnalazioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sottoscrivi feed
Archivio per data di pubblicazione
-
▼
2008
(284)
-
▼
ottobre
(27)
- Blog è Comunicazione ?
- Brushes a volontà anche per Gimp
- Halloween - 88 contributi su Psdtop.com
- La Grafica...Mandala...
- Pubblicità elettorale Americana - Cifre da capogiro
- Corsi di fotografia
- Liquida - aumenta gli iscritti del 50% in un mese
- Un freeware trasforma la Webcam in lettore di codi...
- Brescia in Fiera - Fotografia digitale e creativa
- Blog Action Day 2008 - La povertà nel Mondo
- Le opportunità per i Creativi in un mercato globale
- XIV concorso fotografico internazionale a San Bene...
- Urgente cercasi 15 professionisti di grafica e com...
- Megapack di pennelli per Photoshop
- Concorso fotografico nel parco Alta Valle Pesio
- Corso di fotografia a Gardaland
- 4comm2008 - Una full immersion per creare Valore
- Un fitto calendario a Fotoleggendo 2008
- Creare Pattern OnLine
- Dalla Macchia alla Stampa - Open House Asi 2008
- La gestione del Colore in Photoshop
- Pubblicizzare chi avvelena l'Ambiente - una propos...
- Draft.it lancia un appello ai grafici
- Ferdinando Scianna a Brescia
- Dalle parole alle immagini per far smettere di fumare
- Plug in e filtri per Photoshop -3
- Comunicare bene fa crescere l'impresa
-
▼
ottobre
(27)
Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Nessun commento:
Posta un commento