Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

martedì 22 gennaio 2008

Ridimensiona immagini in 2 click

Ridurre un immagine per effettuare un'anteprima da spedire via email è un'operazione da pochi secondi effettuabile facilmente con svariati programmi. Anche pubblicare immagini degradate per il web è un'operazione semplice.
Oggi vorrei dedicarmi a segnalare un software leggero, veloce, che arricchisce di funzioni il tasto destro del mouse e che è fornito gratuitamente nientemeno che da Microsoft.


Sto parlando del Microsoft Power Toy Image Resizer.


Dopo averlo scaricato e installato, selezionate le immagini da ridurre, clikkate il tasto destro del mouse, troverete la funzione aggiunta "resize picture", scegliete tra le 4 opzioni disponibili:


Small (640 x 480) , Medium (800 x 600), large (1024 x 768) o Handheld (240 x 320).La copia delle vostre immagini opportunamente degradate, alleggerite ed a misura web sono pronte in "copia" per invio o pubblicazione Web.
Naturalmente oltre queste già preimpostate è possibile, con la funzione di personalizzazione, scegliere altre misure.


La prima è l'originale da 880 kb, la seconda la copia da 64 kb.
Clikkate sulle immagini per ingrandirle e confrontarle.

Notate differenze?
Decisamente semplice ed efficace vero?

Naturalmente per avere un maggior controllo della qualità, dimensione, nitidezza ed altro basta continuare ad utilizzare gli altri programmi professionali già conosciuti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Fantastico, un programma di grande efficenza con un click sul tasto destro.
Ho eliminato tutti i resize che avevo eccetto ovviamente il sistema con photoshop che uso per qualche lavoro più accurato. Ma ti giuro che questa tua segnalazione mi ha semplificato di parecchio il lavoro ripetitivo di ridimensionare immagini per il web.
Vedo che tutti i tuoi consigli sono selezionati per semplificare al massimo. Complimenti .

Serena Chiatante - Photoxgraph.it ha detto...

Mi fà piacere ti sia stato utile,quello che segnalo è naturalmente sperimentato prima da me ed anche se si tratta di piccole cose ma ne constato io per prima qualche beneficio lo condivido.
Altrimenti ...desisto.
Ciao e spero continuerai a seguirmi e se hai suggerimenti o qualcosa di utile da segnalare, in base alla tua esperienza, mi auguro tu voglia considerare questo spazio come a tua disposizione per la condivisione.
Sery

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001