Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

martedì 11 novembre 2008

Verificare i tempi di caricamento di un Sito

Quando si è affrontato l'argomento della grafica per il web, si sono delineate le differenze tra la progettazione grafica per un uso cartaceo ed un uso web ed abbiamo visto come la fruizione del web attraverso diversi browser ponesse dei problemi di visualizzazione. Ho infine segnalato un sito che ci aiuta a vedere il risultato finale attraverso browser diversi senza dover per questo tenere sul nostro computer tutti i browser necessari.

Per rivedere l'articolo di febbraio 2008 clicca su " Ottimizzazione Browser "

Oggi voglio invece porre l'attenzione sui tempi di caricamento di una pagina web.
Naturalmente chi costruisce il sito web ha la possibilità di dare libero sfogo alla propria creatività anche con intro filmate eccezionali.
Ma quanto questo influirà sui tempi di attesa per il caricamento della pagina e quanto influirà sulla decisione dell'utente di chiudere il sito per rimandare a "forse mai" la decisione di tornare per rivederlo con calma?

Questo interrogativo resterebbe se continuassimo a vedere il sito web direttamente dal computer su cui è stato creato.

Proviamo a vederlo invece attraverso il server su cui lo abbiamo caricato e attraverso vari computer e browser ed esaminiamo il tempo di caricamento delle singole pagine.

Bella impresa vero? Spostiamoci su vari computer configurati diversamente, cronometriamo i tempi per decidere se accorciare ed alleggerire il peso di quanto inserito.

Anche stavolta ci viene in aiuto una semplice applicazione on-line che fa proprio tutto questo per noi.

Basta collegarsi al sito Webwait, inserire l'indirizzo della pagina web che si vuole monitorare.
Il tempo intercorrente dal click sull'avvio dell'analisi ed il tempo che si componga la prima immagine del sito nell'anteprima a destra sarà il tempo di apertura del sito. Nella finestra del contatore continuerà ad apparire lo zero ma avrete già un'idea di cosa comincerà a vedere il visitarore. Dopo che tutta la pagina sarà completamente visibile così come è composta nella sua interezza, apparirà nella finestra il risultato del contatore.
Quello visualizzato sarà il tempo medio che impiegherà il sito sui tre browser principali Explorer, Mozilla, Opera per completare l'intero caricamento.

Il test effettuato su photoXgraph ha dato come risultato un tempo di caricamento di oltre 16 secondi evidenziando l'enorme appesantimento dato dalle immagini floreali in coda al sito e dai gadget aggiunti : Google Adsense, Criteo e Feedjit.

Un buon strumento quindi per prestare attenzione ai gadget, testando il caricamento del sito prima e dopo l'aggiunta dei vari gadget reperibili in rete e soprattutto per verificare se prima di catturare l'attenzione di chi ci guarda non sia intervenuto tanto di quel tempo che il nostro spettatore non abbia deciso di alzarsi ed andare a fare altro.

Provatelo e ditemi se può essere utile.

Nessun commento:

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001