Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

lunedì 10 novembre 2008

Simulare la pittura con il digitale

Per ottenere pennellate che richiamino la pittura ad acquerello attraverso dei programmi digitali, uno dei migliori programmi è Painter X della Corel.

Indubbiamente la raccolta di pennelli a setole realistiche, materiali artistici e texture digitali esclusivi, che riproducono l’aspetto e gli effetti degli strumenti tradizionali ne fanno uno dei software più completi per simulare la pittura tradizionale.


Se è un uso artistico e costante che bisogna farne non dispiacerà spendere gli oltre 400 euro necessari per acquistarlo, soprattutto ora che è in offerta fino al 31 dicembre 2008 ad un prezzo scontato del 50 per cento.

Ma se siamo già abituati ad usare Photoshop e l'effetto che ricerchiamo è la pennellata ad acquerello, c'è un sistema più economico.

Sempre ricorrendo a raccolte di "brushes" possiamo simularne l'effetto.

Una delle migliori perchè comprende pennelli ad alta definizione è quella offerta da Chris Spooner.

Gli effetti di pennellata ottenibili sulla versione CS3 sono questi:


Con l'utilizzo di pennelli di questo tipo:

Naturalmente scaricando l'intero pack di oltre 10 megabyte si potrà scegliere tra i diversi effetti e combinandoli tra loro il risultato è di sicuro effetto.

Il link per effettuare il download : Abr (10,80 mb)

Se poi vi incuriosisce soprire chi è il graphic designer Chris Spooner e quali altri risorse grafiche mette a disposizione potete trovarlo sul suo blog : Spoongraphic

Il visualizzatore dei pennelli lo trovate in questo articolo:Visual brushes

Nessun commento:

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001