Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

venerdì 8 febbraio 2008

Grafica Web - Ottimizzazione Browser


Un grafico quando prepara il suo lavoro per il prodotto stampato, deve preoccuparsi dei profili colori e della resa su carta di quello che è il lavoro di progettazione e realizzazione grafica, della alta risoluzione delle immagini, della corrispondenza colori tra monitor e macchine da stampa, ecc.


Il web con il suo profilo rgb e la sua bassa risoluzione sembra di minore difficoltà.

In realtà, oltre i soliti problemi sulla ottimizzazione del peso, della traduzione dei testi, della pulizia del codice, della indicizzazione delle chiavi di ricerca, della sicurezza, del posizionamento sui motori, della leggibilità dei caratteri, uno dei problemi da non sottovalutare, quando un sito deve essere in rete e leggibile è la diversità dei browser (Explorer, Opera, Firefox, Iceape, Konquerror, Safari, ecc) con cui viene visto dai vari utilizzatori, ma anche le varie versioni dello stesso browser (5, 6, 7) creano differenze.
Persino il sistema operativo di base, un Firefox su Ubuntu ha differenti visualizzazioni da un Firefox su Windows2000 o Xp.
Se mettere in rete un sito significa acquisire la possibilità che venga consultato da ogni parte del mondo allora questo è un problema da non sottovalutare.
Ma come risolverlo?
In genere chi opera come web designer, provvede a sistemare non meno di tre o quattro differenti browser sul proprio pc, (i più conosciuti ed usati) o attrezza più postazioni di lavoro per poter effettuare questi controlli, che gli permettano l'ottimizzazione del codice.
Vorrei segnalare però che esiste un altro modo per avere un controllo preciso su moltissimi browser .
Tramite l'utilizzo di una comoda utility offerta da browsershots.org.
Questo è l'elenco dei browser supportati:

e funziona in questa maniera:
inserendo l'indirizzo del sito web effettua lo screenshot su diversi browser , tutti i predefiniti o quelli selezionati, attraverso una rete di computer sparsi in tutto il mondo.

Successivamente facendo il refresh della pagina si otterrà la vostra pagina web così come viene vista dai vari sistemi, potrete zoommarla o scaricare lo zip file di tutte le visualizzazioni, in png, per esaminarle comodamente.

Se considerate l'utilità e l'accuratezza dell'indagine effettuata, Johan C. Rocholl la merita una donazione a supporto dell'iniziativa.

Un'avvertenza, non spaventatevi se nelle statistiche del vostro sito troverete improvvisamente decine di accessi simultanei da tutto il mondo perchè è il server che fa correttamente il suo dovere, attraverso la rete di computer collegati consulta e scatta l'immagine del sito, non si tratta di pseudosimulazioni software.


Nessun commento:

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001