Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

mercoledì 29 ottobre 2008

Brushes a volontà anche per Gimp

Ho ricevuto numerose email che lamentano come per i programmi commerciali esistano molte risorse, in particolare i pennelli, mentre per i programmi liberi questi risultano più difficili da trovare e peraltro eccetto il passaparola tra gli utenti Gimp non sono tanti i siti che si occupano di segnalarli.

Naturalmente sono anch'io accomunata a tale mancanza di segnalazioni.

A mia discolpa posso solo dire che sebbene mi piaccia molto il software libero tanto che collaboro alla diffusione, alla sperimentazione ed uso personalmente gran parte di questi software, nel caso di Gimp ho qualche difficoltà, non tanto di interfaccia o di uso, considerando che ci sono numerosi manuali in proposito, quanto per il fatto che la mancanza della paletta colori CMYK, me lo rende praticamente inutilizzabile.

A meno non si tratti di una mia clamorosa svista (di cui chiedo scusa anticipatamente) è l'unico motivo per cui mi trovo ad utilizzarlo molto di rado.

Per quanto riguarda i pennelli è un errore facilmente rimediabile.

A chi mi ha scritto ho già inviato il link dove è possibile scaricarne una enorme raccolta pari a quella dei pennelli per photoshop.
Per gli altri suggerisco di andare a guardare questo link:Brushes Gimp by Noupe
Non credo rimarrete delusi.

Per "par condicio" sullo stesso sito c'è anche una imponente raccolta di brushes per Photoshop scaricabili con la stessa facilità: Brushes Photoshop by Noupe
Aggiornamento
Altre brushes per Photoshop cliccando qui
Da non perdere anche questo sito segnato da Mario nei commenti:


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non so se posso permettermi, vorrei agiungere che c'è anche questo sito http://www.blendfu.com/
che reputo interessante e che pubblica pennelli multiversione, puoi scaricarlo per photoshop o gimp a seconda delle preferenze.

Serena Chiatante - Photoxgraph.it ha detto...

Certo che puoi permetterti. Lo scopo della nascita di questa "disordinata scrivania" è proprio questo, raccogliere le esperienze. Non ti nascondo che sono corsa a dargli un'occhiata. Davvero interessante, quindi un grosso grazie e intervieni tranquillamente quando lo ritieni opportuno.

Anonimo ha detto...

ttima segnalzione, complmenti, Colgo l'occasione segnalarvi il mio sito (raggiungibile cliccando sul mio nick) dove potete trovare tantissime risorse inerenti tutti gli aspetti della grafica sia 2d che 3d. Un saluto.

Serena Chiatante - Photoxgraph.it ha detto...

Carino davvero il tuo sito. Una sorta di aggregatore di notizie specializzato in grafica e con tanto di voti di gradimento per ogni link segnalato.
Se non ti dispiace lo segnalo in un post.

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001