Retail project
il 13 Maggio dalle 10 alle 17
Piazza Sant'Ambrogio 16
Milano
Concept del seminario
Progettare il Punto Vendita come strumento di vendita, condividere un metodo per sviluppare la propria unicità, la propria "Forma" di vendita e acquisire idee e strumenti per progettare le strategie di vendita. Governare il processo di progettazione coinvolgendo un team allargato di competenze interne alla propria Azienda e competenze esterne.
Destinatari
Direttori Marketing, Direttori Vendite, Responsabili sviluppo Canale/Responsabili Retail, Project manager, Responsabili Punti Vendita.
Obiettivi
Condividere l'evoluzione della distribuzione in Italia e all'estero
- Comprendere come progettare o riqualificare il proprio punto vendita come strumento di vendita che rappresenta la propria unicità commerciale
- Comprendere come "animare" e gestire nel tempo la crescita del proprio Punto vendita
- Conoscere i "trucchi" del mestiere attraverso la condivisione di idee e strumenti.
Contenuti
Il punto vendita, strumento in evoluzione
- La tavola degli elementi
- Le 10 tendenze chiave nella distribuzione
Le chiavi dell'unicita' sul mercato
- Identità: Ruolo Brand/Insegna/PV
- Progettare l'unicità commerciale
- Progettare la propria carta di identità
- Progettare la propria Unicità
- Comprendere quale "forma commerciale": rete diretta/rete indiretta
Progettare un nuovo punto vendita: concept store
- Definire il posizionamento del Punto Vendita
- Individuare il cliente da servire meglio
- Definire e organizzare l'offerta: il category e il layout merceologico
- Creare Valore con i servizi del Punto Vendita
- Dare forma alla strategia commerciale attraverso l'ambiente
- Gestire la comunicazione a più livelli nel PV (dinamica/statica/palinsesto
- Cogliere l'attenzione del Cliente attraverso la riformulazione dell'offerta
- Definire il ruolo e lo stile di vendita attraverso il personale
- Strumento: chek-list delle 10 domande prima di iniziare a progettare un PV
11 ingredienti di un concept store
- Gli ingredienti per progettare uno concept store coerente al proprio business
- Progettare il grado di libertà del Cliente: self service o total service
- Progettare la mappa delle attività di vendita e non
- Progettare la densità commerciale
- Progettare l'orientamento: aree e percorsi layout- tipologie di layout
- Progettare l'interazione: allestimento e strutture, la tecnologia
- Progettare l'attrattore differenziante: la firma
- Progettare L'impatto esterno: la vetrina
- Progettare l'atmosfera e il mood: l'esperienza complessiva del Cliente
- Distribuire gli attrattori naturali: la postazione del personale di vendita
- Progettare la modularità e flessibilità durante il giorno, nel tempo
- Progettare la scalabilità del Concept Store e il grado di personalizzazione a seconda dei canali (Franchisign/diretti/shop in shop/corner)
Le fasi e le attività
- Analisi - Concept - Progetto di Massima - Progetto Esecutivo - Realizzazione Pilota - Verifica Pilota - Implementazione rete - Rilascio
La gestione di un concept store
- Strumenti per la gestione di un PV una volta aperto
- Istruzioni per l'uso: condividere e formare il personale
- La manutenzione ordinaria.
500 euro + iva a partecipante- Sconto 20% per i soci Confimprese
Contatti
www.confimprese.itscheda di iscrizione
training@confimprese.it
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