Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

lunedì 2 maggio 2011

Comunicazione " in forma" nel Festival di Caratteri Mobili

 Un concorso fotografico, prima, con premi fino a 3.000 euro ed un festival. dopo, per ridare a tutte le forme di comunicazione quella dignità di testimonianza, di denuncia, di ricordo e non solo di semplice consumo di massa.
Una maniera elegante per usare gli obiettivi per comunicare con quella forza fatta non solo di megapixel ma di sensibilità umana.

Dove farlo se non al Sud di quella Italia trampolino verso un Mediterraneo, culla di culture che ha dimenticato le sue origini illustri ed è oggi ormai terra di emigrazione, crisi, povertà, mali sociali.
Solo un sussurro quello che si può sollevare da popolazioni che vivono il disagio quotidiano della sopravvivenza, un sussurro che può avere la sua intensità solo se la comunicazione nelle sue forme amplifica quel sussurro per farne non solo brusio ma racconto, testimonianza d'esistere.

Naturalmente non credo che un concorso od un festival da soli possano riuscirci ma certamento la partecipazione e lo sforzo di chi ci prova va incoraggiato, soprattutto per dimostrare che  " l'intellighentia " che nel passato ha cambiato modi di pensare, persino rovesciato governi, e saputo rendere grande l'Italia, esiste ancora ed è nelle mani delle generazioni successive, abili non solo di telefonini e facebook ma in grado di riconoscere mali ed errori, di saperli denunciare e capace di guidare il cambiamento.

Ma vediamo cosa si propone la manifestazione come è nelle intenzioni dei promotori: 




 IL CONCORSO

Caratteri Mobili Festival presenta la 1° edizione del Premio Internazionale per fotografi “JOURNEY TO FREEDOM” – Viaggio verso la Libertà.

Il Premio intende valutare i reportage di fotografia sociale che abbiano ad oggetto il tema del “viaggio”, inteso come strumento di ricerca e/o di raggiungimento della libertà nei Sud del Mondo, con particolare attenzione all’area Mediterranea, Medio-orientale e dell’America Latina.

I fotoreportage dovranno rappresentare, quindi, il concetto della mobilità di popoli e individui, visto tanto dal punto di vista di chi parte, con il proprio personale portato di speranza e di ricerca di libertà e diritti, quanto dal punto di vista di chi arriva, nella condizione di migrante, in contesti non sempre solidali e accoglienti. 




IL FESTIVAL 
 “Caratteri Mobili”, il festival del giornalismo internazionale  dal 30 giugno al 3 luglio 2011 a Conversano, riunirà i protagonisti dell’informazione in ambito nazionale ed internazionale, che si confronteranno con cittadini, lettori, studenti, personalità del mondo politico, economico, culturale sui grandi temi dei Sud del mondo: conflitti e migrazioni in area mediterranea; mafie e informazione; beni comuni e sviluppo dei Sud.
Un’occasione per trattare di informazione attraverso tutte le forme di comunicazione, dalle inchieste televisive a quelle su carta stampata, dai documentari ai reportage fotografici.
Per proporre visioni e opinioni, per ascoltare narrazioni e possibili soluzioni, per sentire più uniti e peculiari tutti i Sud del mondo.


link della manifestazione : http://goo.gl/uuaN9

Nessun commento:

Sottoscrivi feed

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001