Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

giovedì 12 maggio 2011

Milano - MASTER E WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE

Il MiMaster di Illustrazione Editoriale è un progetto internazionale sulla professione dell'illustratore.
850 ore di lezioni frontali, workshop, e masterclass con editori, agenti ed editor. 26 professionisti italiani e internazionali dell'illustrazione si confronteranno con i corsisti sull'ideazione, lo sviluppo e la produzione di progetti editoriali illustrati.

Tra gli illustratori coinvolti dalla prossima edizione:
Ajubel - Pablo Amargo - Natalie Ascencios - Pietro Corraini Gianni De Conno - Steven Guarnaccia - Yan Nascimbene Emiliano Ponzi - Luca Raffaelli - John A. Rowe - Red Nose Studio - Anita Kunz - Lisbeth Zwerger
Il MiMaster sviluppa un percorso di specializzazione dedicato alla progettazione editoriale:
albi e libri illustrati per bambini, ragazzi, giovani adulti, adulti, copertine di libri, illustrazione per magazine e quotidiani, illustrazione istituzionale e per lo spettacolo, lezioni e seminari teorici sulla storia dell’arte e dell’illustrazione, l’editing, la sceneggiatura, l’animazione, il design della pagina e del libro, i mercati e il diritto d’autore internazionale.

Alla sua terza edizione il MiMaster propone, per la prima volta, un laboratorio internazionale dedicato all’animazione: dal character design all’utilizzo del software per lo sviluppo sotto la guida di Chris Sickels di Red Nose Studio, Libero Gozzini, Michel Fuzellier, Jacopo Martinoni.

I docenti del MiMaster sono illustratori e autori italiani e internazionali, attivi sul mercato editoriale, che condividono la loro esperienza e professionalità con i corsisti e seguono, in qualità di tutor, l’idea e la realizzazione di progetti e di portfolio personali.

Le masterclass ospitano editori, editor, art-director, agenti internazionali, giornalisti e critici specializzati, stampatori, cartotecnici, galleristi.

All’interno del MiMaster i corsisti potranno confrontarsi con la realizzazione di lavori destinati alla pubblicazione, attraverso concorso interno e con regolare contratto: albi illustrati, copertine di libri, illustrazioni per magazine e per la comunicazione istituzionale.

Tra i clienti delle passate edizioni: Rolling Stones, Wired, Hystrio, Compagnia Teatro Mangiafuoco, Salani, Timbuktu per iPad Apple.
Eventi riservati ai corsisti MiMaster: incontro con l’organizzazione e la giuria del Bologna Children’s Book Fair Illustrators Exhibition durante i lavori di selezione. Stand MiMaster al Bologna Children Book Fair con tutor per la presentazione del portfolio, incontri riservati con editori ed editor italiani e internazionali.

Il MiMaster è inoltre partner di Lucca Comics & Games-Lucca Junior come organizzatore dei Summer Workshop, a Lucca, dove per 2 settimane gli illustratori ospiti d’onore della mostra di Lucca Junior si confrontano con un gruppo di giovani professionisti sui temi della narrazione per immagini.

Attestato
Il Corso Master di illustrazione editoriale è inserito all’interno dell’Offerta Formativa della Regione Lombardia e rilascia tramite OPPI, ente accreditato presso il MIUR, Certificazione delle Competenze valida in tutta Europa.
Iscrizioni

Il Corso Master di illustrazione editoriale è a numero chiuso, per un massimo di 25 partecipanti. Prevede una prova di ammissione in due diverse sessioni: 27 – 28 giugno e 12 – 13 settembre 2011.

Le prove si svolgeranno presso la sede OPPI/MiMaster in via console Marcello 20, Milano.

I candidati ammessi possono accedere, facendone richiesta, a borse di studio.
I partecipanti alla sessione di giugno, se ammessi con riserva, potranno ripresentarsi alla sessione di settembre.

Scadenza per presentare domanda di ammissione:
sabato 10 settembre 2011

Prove di Ammissione:
27 – 28 Giugno o 12 – 13 Settembre, 2011

Dove: presso OPPI – via console Marcello 20, Milano

Iscrizioni: scarica la domanda di ammissione da www.mimasterillustrazione.com 
Borse di Studio: 5
Iscrizioni Aperte

Comunicato stampa mimasterillustrazione.com

Nessun commento:

Sottoscrivi feed

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001