Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

giovedì 11 novembre 2010

Finita la rincorsa ai Megapixel? Si torna a pixel più grandi e HS system

La strada imboccata di dotare le macchine fotografiche di un numero sempre maggiore di pixel sembra aver trovato una battuta di arresto.
La Canon con alcuni suoi modelli tra cui spicca la Powershot g12, una macchina con vocazioni professionali pur senza essere reflex, si dota di un nuovo sistema HS che abbinato con il processore DIGIC 4 ed il  sensore di "soli"a 10 megapixel ottiene un abbassamento dei livelli di rumore fino al 60% a tutte le velocità ISO.

La risoluzione da 10 megapixel invece di risoluzioni maggiori,  significa , per stessa ammissione di Canon, che ci sono pixel più grandi che sono in grado di acquisire più luce e questa sensibilità maggiore porta a immagini più chiare e rifinite con livelli minori di rumore non desiderato.
 L'HS System trova la sua vera natura nelle condizioni di scarsa illuminazione, ad esempio quando si devono acquisire soggetti esposti correttamente su uno sfondo scuro di notte o soggetti in movimento in un ambiente interno.
Probabilmente questa inversione di tendenza non può che far bene alla fotografia perché ora si svilupperà la ricerca più che sulla battaglia del numero dei Mega pixel da stipare in mini sensori, invece su sensori più grandi più fedeli cromaticamente, più nitidi.
A quando le macchine reflex del formato 35 mm con sensori più grandi, lo spazio all'interno delle macchine sembra esserci, anche se questo comporterà un'inevitabile invecchiamento di tutto il parco ottico attualmente esistente per le full-frame. 
Se qualcuno si stesse chiedendo a cosa possa servire avere più luce, visto che con le digitali non è necessario montare una pellicola di maggiore sensibilità per cogliere anche la più debole luminosità, ma basta agire sul selettore degli ISO, viene facile rispondere che la maggiore granulosità, parzialmente correggibile in fase di post-produzione, mal si addice con le deboli sfumature che una penombra soffusa riesce a creare.

Un esempio in questa immagine tratta dal tutorial Canon che potete leggere da qui:
 https://www.canon.it/youconnect_newsletter/tutorials/night_photography/index.aspx

Nessun commento:

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001