Gli accorciatori di url sono diventati popolari grazie all'uso di Twitter.
Infatti un url se in allegato ad un'email o su un sito non ha necessità di accorciatori, Invece rientrare nei 140 caratteri di un messaggio su Twitter fa degli accorciatori necessità.
Ma a tale necessità corrisponde altrettanta virtù.
Non sempre perché dietro gli accorciatori può nascondersi l'insidia di un dirottamento verso siti non sicuri ed altre insidie.
Bisogna dunque soltanto fidarsi ciecamente della responsabilità dell'emittente.
Certo è un primo sistema se lo conoscete come affidabile ma non è infallibile perché si può sbagliare anche in buona fede.
Nel caso di Twitter, ho adottato la soluzione del software Nambu per Mac, scartando tanti altri lettori perché Nambu ha l'importante funzione di mettere in chiaro esattamente dove reindirizza l'accorciatore senza alcuna necessità di cliccare sul link.
Come fornire eguale attendibilità a chi mi legge e non usa Nambu?
A questo punto l'affidabilità dell'emittente diventa tutto?
I lettori dovranno fidarsi ciecamente?
La soluzione invece esiste ed è l'utilizzo di un accorciatore certificato e con antivirus incorporato.
Attualmente in versione beta ma estremamente efficace perché si basa sul già collaudato Mc Afee site Advisor è il servizio offerto da Mc Afee che fa proprio quanto sopra descritto.
Ad esempio se avete la necessità di segnalare che è disponibile l'aggiornamento del'acceleratore di download "down them all" alla versione 2, il link originale
sarebbe questo:
http://www.downthemall.net/main/install-it/downthemall-2-0-beta-1/
questo invece quello accorciato con il servizio bit.ly da Twitter :
http://bit.ly/gVH7OJ
ed ecco invece il link restituito da Mc Afee :
http://mcaf.ee/e6fad
Il sistema di certificazione è lo stesso del bollino verde o rosso come per il site advisor di cui ho parlato in un precedente articolo: Prevenire è meglio che curare
Se aveste bisogno di maggiori informazioni sul link Mc Afee offre la scheda completa dei rischi, dell'affidabilità ecc.ecc.
Un ottimo sistema per dare maggiore credibilità e sicurezza ai vostri link nei confronti di chi ancora non conosce la vostra reputazione ed invitarlo a leggervi con tranquillità.
Per proseguire sull'utilità del Secure Shot Url Service c'è anche la funzione inversa, infatti avendo un url già accorciato si può verificarne la sicurezza prima di accedere, basta copiarci l'indirizzo sulla stessa barra, presente nel sito http://mcaf.ee/ , che usate per accorciare.
Internet può essere un luogo sempre più sicuro grazie anche alla nostra attenzione e collaborazione.
Buon surf.
Nessun commento:
Posta un commento