Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

martedì 12 agosto 2008

Rassegna del fumetto

La Fondazione Franco Fossati annuncia la nuova edizione
del festivalmuggiò d'arte leggera diretto da Liviano Riva

XIV Rassegna internazionale di satira,umorismo e fumetto

Tradizionale festa dell'umorismo e della satira

"LA GHIGNATA 2008"

L'umorismo e la satira, il fumetto e l'animazione, le varie forme dell'Arte Leggera e della Nona Arte trovano spazio nella Ghignata, giunta alla quattordicesima edizione.
E' un appuntamento per decine di autori italiani che in questa occasione si ritrovano all'inaugurazione, trascorrono una bella giornata allegra e incontrano il pubblico. Ciascuno partecipa con una scelta di opere che rimangono esposte per tutto il periodo, offrendo così un panorama della creatività italiana e un osservatorio originale sui nostri tempi.

Esposizione a tema - "PANE & ACQUA"

aspettando l'Expo 2015,
con il contributo straordinario degli umoristi di Cuba!

La manifestazione si inserisce quest'anno in un percorso della Fondazione Fossati che condurrà al 2015, l'anno dell'Esposizione Universale a Milano.
"Pane e acqua" è l'espressione sintetica delle necessità primarie dell'uomo per la sua sopravvivenza, e oggi più che mai questo elementare diritto al sostentamento è negato a milioni di persone. Se un tempo le grandi carestie erano determinate da eventi naturali, oggi la responsabilità dell'uomo è maggiore, sia come causa delle trasformazioni del pianeta sia come artefice di squilibri e disuguaglianze sociali che aggravano anziché risolvere le piaghe della fame e della sete.
Anche la ricerca scientifica per la soluzione di alcuni moderni problemi, come il fabbisogno energetico o l'intensificazione della produzione agricola, diventano alibi per coprire nuove tragedie, come l'utilizzazione del mais per produrre biocarburante o il copyright sugli organismi geneticamente modificati.
I padroni della Terra stanno privatizzando anche il pane e l'acqua, derubando il pianeta e togliendo ai più poveri anche l'estremo necessario per sopravvivere.
C'è poco da ridere. E allora spazio ai maestri della satira, che ci fanno riflettere indicando la realtà ancora più nuda, che concentrano in immagini, in metafore, il succo di tanti discorsi. Un linguaggio che non ha confini e non ha età comincia dalla Ghignata 2008 a parlare alla gente, a tutti noi, adulti e bambini, di fame e di sete. E il contributo degli autori cubani, di altissimo livello, consolida un ponte internazionale con l'altro emisfero.
Una sintetica documentazione sui temi affrontati aiuta la lettura dell'esposizione anche per le scolaresche che, su prenotazione, fruiscono di visite guidate gratuite.

"Il cibo dell'immaginario"

percorsi alimentari tra i fumetti,
dagli archivi storici della Fondazione

Sempre in tema alimentare, la mostra storica "Il cibo dell'immaginario" ritrova personaggi e situazioni che appartengono alla storia del fumetto e al nostro immaginario collettivo, dagli spinaci di Braccio di Ferro alla salsapariglia dei Puffi, dalle bisteccone di Tex ai panini di Poldo, dalla minestra di Mafalda al cinghiale arrosto di Obelix. Un viaggio in compagnia di personaggi e giornalini a fumetti, inserita nella grande festa per i "100 anni del fumetto in Italia" (1908-2008).

27 settembre-12 ottobre 2008

MUGGIÒ, Centro espositivo Pier Paolo Pasolini (Palazzo Comunale)
INGRESSO LIBERO
sito internet: http://www.ghignata.org/
Comunicato stampa Fondazione Franco Fossati

Nessun commento:

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001