Se c'è ancora chi discute se la fotografia è solo riproduzione multipla della realtà a differenza dell'Arte, come esemplare singolo della personale interpretazione dell'individuo, a Taranto con la quinta edizione di fotoArte 2008 dal 25 maggio all'8 giugno si dimostra quanto sia superata questa discussione.
Si portano all'attenzione del grande pubblico i grandi nomi che hanno fatto della fotografia, messaggio, comunicazione emozionale, evento, interpretazione dei momenti storici e di costume.
Quest'anno l’evento principale della manifestazione è la mostra di uno dei più importanti fotografi del panorama italiano, Gianni Berengo Gardin.
"Sei storie - fotografie di Gianni Berengo Gardin"
La mostra, composta da 61 fotografie tutte rigorosamente in bianco nero scattate dagli anni 50 ad oggi, è suddivisa in sei percorsi tematici:
- Venezia
- Parigi
- Zingari
- Manicomi
- Miss Italia
- Pasqua in Sicilia
Solo questo è quello che alla fine conta e ne parlerà lo stesso Gianni Berengo Gardin domenica 1 giugno in un incontro, nella Sala delle Conferenze presso il Museo Archeologico di Taranto alle ore 18.00, sul tema “La fotografia d’autore”
L’inaugurazione della mostra si terrà alla galleria comunale giorno 28 maggio alle ore 19.
Nessun commento:
Posta un commento