Cerca articoli su photoXgraph

Ricerca personalizzata

Risultati

venerdì 30 maggio 2008

PageRank - utility per webmaster

Un sito che rende disponibili alcune utilità per webmaster.

Webmaster Tools


Ed anche l'utility per ottenere il codice per poter visualizzare il pagerank direttamente sul sito.

Search Engine Optimization

giovedì 29 maggio 2008

Compri Apple? Fatti Refurbished

Una delle opzioni che offre l'Apple store, oltre gli sconti per le promozioni in corso o educational, è la pagina dei prodotti ricondizionati.(Refurbished)

In pratica si tratta di prodotti usati che vengono sottoposti a un severo processo di ricondizionamento prima di essere rimessi in vendita.


Ogni prodotto ricondizionato certificato Apple:

  • è pienamente testato (inclusi test burn-in);
  • è ricondizionato con parti di ricambio per ogni eventuale modulo difettoso identificato in fase di test;
  • viene sottoposto a un accurato processo di pulizia e ispezione;
  • viene re-imballato (con relativi manuali, cavi ecc.);
  • include il sistema operativo originariamente fornito con l’unità e il software ad hoc per quel sistema; per maggiori dettagli, leggete la sezione “Ulteriori informazioni” dei singoli prodotti;
  • è accompagnato da un nuovo codice prodotto e numero di serie;
    viene sottoposto a un controllo qualità finale prima di essere aggiunto allo stock ricondizionato;
  • viene sottoposto a un controllo qualità finale prima di essere aggiunto allo stock ricondizionato;
  • è re-imballato in una confezione speciale (inclusi i relativi manuali, cavi ecc. forniti in origine con l’unità).

Scegliendo prodotti usciti di recente e di fascia top, il risparmio si fa interessante, questa è una delle offerte attualmente in corso che ha attirato la mia attenzione:

Refurbished Mac Pro 2.8GHz Quad-Core Intel Xeon Two 2.8GHz 8-Core Intel Xeon processors2GB (2x1GB) of 800Mhz DDR2 ECC fully buffered DIMM320GB Serial ATA 3Gb/s drive @ 7200rpm
hard drive16x SuperDrive (DVD+R DL/DVD±RW/CD-RW)
ATI Radeon HD 2600 XT 256MB

• Risparmiate il 29% rispetto al prezzo originario
Prezzo originale: Eur 2.998,80
Pagherete: Eur 2.149,00 (Eur 1.790,83 IVA esclusa)
Disponibilità:8 giorni Consegna gratuita

ovviamente ci sono anche gli Ipod e i MacBook.

Piante in psd

Un'altra risorsa grafica, piante in psd per abbellire le immagini è disponibile sul sito di Diego Mattei.

per avviare il download (6,12mb) clicca qui


Marketing del Vino o del Prosciutto?


Il Marketing del Vino

Sabato 7 giugno alle 10 al Centro Congressi Sant'Agostino Ore 10,00 - Via Guelfa, 40 – Cortona - Ar

La produzione dei vini ha un forte legame con il territorio. E' insieme di cultura, arte, storia che identifica il valore aggiunto del made in Italy.

Purtroppo l'affacciarsi al mercato di produttori con l'unico obiettivo di arricchirsi con la sofisticazione, invece che puntare alla qualità, ha generato la crisi delle vendite ma anche la crisi della comunicazione e del marketing.

Come si fa a essere credibili nel veicolare il messaggio del brand "Made in Italy Wine" come sinonimo di qualità se in contrapposizione escono sequestri di vino all'acido come evidenziai nel precedente articolo" Quando un'etichetta non basta".

La comunicazione rischia di ridursi ad una "carnevalata".

E in questo carosello ci rimettono tutti gli onesti che fanno il loro lavoro con passione, dal contadino al produttore, dal grafico all'art director.

Nella splendida cornice del Convento Agostiniano di fine XIII secolo si terrà il 7 giugno p.v., in Cortona, alle ore 10,00 nel convegno "La buona e la cattiva comunicazione ed il marketing del vino" si dibatterà proprio su questo.

Naturalmente una crisi così lunga non può essere solo difetto di comunicazione ma strutturale del settore.

Per anni è mancata la programmazione, l'innovazione e la promozione del vino italiano.

Un grande brand alimentare non si crea con una clipart attaccata sulla bottiglia.

Ha bisogno di un'ottica globale.

La terra, la raccolta, la cura, la bottiglia, la degustazione, gli abbinamenti.

Ma anche conservazione, anche la scelta di un tappo può fare la durata di un vino conservato in cantina, (e questa è l'attenzione verso il consumatore che non termina nel momento in cui ha comprato) ed ancora trasporto e tracciabilità.

Tutto fa Qualità ed è quella che si vende e si compra con piacere.

Tutte queste tematiche saranno affrontate (mi auguro) dai relatori:

Zeffiro Ciuffoletti, docente di Storia sociale della comunicazione e autore di libri importanti sulla storia del vino, ed in particolare del risorgimento vitivinicolo italiano;

Stefano Cordero di Montezemolo, docente di Finanza Aziendale, ed esperto di chiara fama di mercati e in particolare del mercato internazionale del vino;

Simonetta Doni, graphic designer di grande esperienza nel settore del vino ed il giornalista eno-gastronomico Daniele Cernilli.

Ma io credo che senza andare tanto lontano, basterebbe guardare a quello che si sta facendo nei confronti di un altro prodotto alimentare che rappresenta il "made in Italy".

Il prosciutto San Daniele.

Con l'utilizzo di tag ISO 15693 operanti a 13,56 megahertz è possibile monitorare il prodotto durante tutta la produzione fino al cliente finale.

Una qualità fornita fino al banco ed al riparo da contraffazioni.

Non solo l'azienda può monitorare ma anche il cliente può leggere la scheda biografica con tutte le informazioni sul suino da cui proviene a partire dalla data di nascita alla alimentazione seguita.

Una tracciabilità di cui si fa carico il produttore per garantire al consumatore bontà e autenticità del cibo senza infiltrazione di lavorazioni di surgelati o peggio.

Chi mi segue da parecchio ha potuto constatare che parlo di tecnologie esistenti, vedi "le etichette iniziano a parlare" ed io non dispero che il "Wine Marketing" possa trasformarsi in un "Win Marketing"

Anche in questo caso la tecnologia non è una mia visione , approfondite la lettura in questo articolo di Luca Annunziata su Punto informatico.



mercoledì 28 maggio 2008

Brushes Photoshop ? Preparatevi al download.

A caccia di nuove idee e risorse da poter utilizzare con photoshop?

Ecco un sito che non mancherà di essere aggiunto ad i preferiti e farà da miniera per attingere materiali interessanti.




Di cosa tratta ?

L'anteprima che vedete qui sopra è con i pannelli, senza le opzioni di scelta, perchè immaginiate cosa può esservi utile da aggiungere a photoshop.

Probabilmente è proprio qui che lo troverete.
Buona navigazione e download.

Qui, soltanto un esempio di download
ed un'altro di pianeti.

martedì 27 maggio 2008

La Comunicazione Visiva va in Tour con i Guru

Al quarto appuntamento

Arrivano i Guru.

Le edizioni passate hanno riscosso molto successo con la presenza di più di 200 professionisti legati al mondo della comunicazione, provenienti da Sicilia, Calabria, Basilicata, Marche, Lazio, Campania, Lombardia, Toscana, Puglia e Veneto.



Sponsor tecnici dell'evento sono: ColorConnection, Eizo, Epson, Nikon.

Ma vediamo in dettaglio cosa è e chi c'è dietro questo appuntamento-evento.

Da chi è partita l'idea?

Quale maniera migliore per presentare un'idea di successo che farlo con le parole dell'ideatore?

"L’idea nasce da me. Mi presento, mi chiamo Gianmarco Terracciano ,ho 35 anni e sono un operatore del mondo della grafica pubblicitaria che, dopo un corso di aggiornamento su Adobe Photoshop CS2 nell’aprile del 2006 con Marianna Santoni (AdobeGuru per il Digital Imaging), ho pensato di dare vita ad una serie di seminari di formazione dai contenuti didattici di alto livello che fossero, per i partecipanti, un momento di reale ed immediata crescita professionale.
Ho così dato vita ad “Arrivano i GURU”. Il perchè del nome è molto semplice; ritengo sia la forma più diretta ed esplicita per esprimere in sintesi un concetto più esteso, quello cioè che i relatori di volta in volta presenti nei seminari sarebbero stati dei professionisti estremamente qualificati nel loro campo e con un’esperienza lavorativa e formativa di livello internazionale."



La comunicazione va in tour, un insieme di incontri gratuiti, otto per la precisione, della durata di 5 ore, in cui alcuni Adobe Guru terranno dei seminari di approfondimento su vari temi, legati al digital imaging, al design e al Web design.
Durante questo tour, sarà possibile inoltre ricevere maggiori informazioni sull'evento che si svolgerà a Roma ad Ottobre 2008, e prenotare la propria partecipazione.

Ma i Guru chi sono?

Non ritengo abbiano bisogno di presentazioni, chi bazzica la comunicazione si sarà almeno una volta incrociato con le loro opere, o avrà richiesto qualche consiglio nei forum, partecipato a delle lezioni.

Questi sono i loro nomi in ordine degli interventi che faranno nel tour a partire dal 14 giugno a Milano, con ultima tappa ad Udine il 26 luglio.
Per ogni docente è abbinato il link al rispettivo sito.

Infine l'evento vero e proprio il 25 e 26 ottobre a Roma, l'incontro con

Martin Evening

lunedì 26 maggio 2008

type Draft - Il sito del Carattere

Damiano Falchetti incrementa l'offerta di informazione veicolata da Draft.it annunciando oggi la nascita del type, il sito dedicato al mondo della tipografia e dei suoi protagonisti: i caratteri.


Su type.draft.it sono disponibili oltre 42 mila caratteri commerciali con licenza e scaricabili a pagamento.

La collaborazione con fonts.com permette di offrire una vetrina e uno strumento di lavoro quotidiano.

Sullo stesso sito verranno ospitati gli articoli dedicati al mondo della tipografia e anche una raccolta di font gratuiti.



Concorso Fotografico "il 2 Giugno"


Il 2 giugno in una foto

Il Ministero della Difesa, con la collaborazione di Nital S.p.A. e Fotografia Reflex, bandisce una gara fotografica a premi avente come soggetto principale la festa della Repubblica Italiana del 2 giugno in ogni luogo d'Italia ove si celebri la ricorrenza.

La partecipazione alla gara fotografica è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi non professionisti di qualsiasi età o nazionalità. Per parteciparvi è sufficiente inviare le proprie opere fotografiche seguendo le istruzioni descritte in queste pagine.

Le fotografie partecipanti alla gara fotografica devono essere inviate unicamente on-line tramite email all'indirizzo garafotografica@smd.difesa.it contestualmente al modulo d'iscrizione.

Il termine ultimo per l'invio delle foto è fino alle 23.59 del 15 giugno 2008.

Per maggiori informazioni, scarica il Regolamento della Gara (file .pdf, 248 Kb).

Comunicato Ministero della Difesa

Lunedì Texture PhotoXgraph - raccolta 19

Pattern e texture per Photoshop rigorosamente free, ecco il diciannovesimo appuntamento con il:

"Lunedì Texture PhotoXgraph"




Ricordarsi di aprire l'anteprima cliccando sulla texture scelta, prima di salvarla, per poter ottenere texture in formato 256x256.

Per chi avesse perso i precedenti appuntamenti basta un click qui.
by Serena Chiatante

sabato 24 maggio 2008

Apple, Adobe e Rose il 7 giugno al Castello Quistini


Sabato 7 giugno dalle 10,30 alle 15,30, si potrà visitare il Castello Quistini a Rovato (Brescia) non pagando gli 8 euro del biglietto di ingresso presentandosi con una reflex al collo.

Inoltre tutti gli appassionati di fotografia avranno l’opportunità di partecipare al seminario di Apple riguardante iLife e Leopard, il workshop di post-produzione con Adobe Photoshop e proiezioni delle migliori fotografie di Manuel Presti, e ovviamente la possibilità di fotografare la collezione di oltre 3000 rose.

L’evento vedrà la partecipazione di Canon, Apple, Miragestore, Personal System, Manfrotto e Gitzo, che durante la giornata metteranno a disposizione dei fotografi attrezzature per prove, test e dimostrazioni.

venerdì 23 maggio 2008

Icone - Banner - Sfondi

L'interesse per le icone è stato molto alto.
Allora che ne dite se passo a suggerirvi un'ulteriore risorsa, meno nota ma molto pratica da utilizzare?
La qualità la potete constatare navigando nel sito.
Qui ho scelto solo un paio di anteprime.


Le icone sono comodamente suddivise nelle varie tipologie ed è possibile effettuarne il download a pacchetti.




E se sullo stesso sito vi trovaste anche banner già pronti?



E se ci fossero anche degli sfondi ?



Incuriositi vero?

Volevo terminare dicendo "tre gusti sono meglio di uno" e farvi aspettare domani per dirvi qual'è il sito. :)



Ma ho deciso di dirvelo oggi. Cliccate qui


giovedì 22 maggio 2008

Sardegna - 5mila ettari protetti per foto naturalistiche


Ad Alghero nel Parco Regionale di Porto Conte dal 29 maggio al 2 giugno partirà il primo workshop di Fotografia naturalistica.

Le migliori foto dei partecipanti verranno pubblicate su un opuscolo del parco e faranno parte della attività promozionale dell’area protetta.

I temi: flora, fauna, paesaggi, ambiente marino, laguna del Calich, siti archeologici, paesaggi urbani, grotte, fotografia notturna.

In 5mila ettari di area Parco sarà facile trovare ispirazione.

Per informazioni e adesioni si può scrivere al seguente indirizzo comunicazione@parcodiportoconte.it
oppure a
info@antasfoto.net.



martedì 20 maggio 2008

Fotocartolina o Fotoarte? Risponde Gianni Berengo Gardin


Se c'è ancora chi discute se la fotografia è solo riproduzione multipla della realtà a differenza dell'Arte, come esemplare singolo della personale interpretazione dell'individuo, a Taranto con la quinta edizione di fotoArte 2008 dal 25 maggio all'8 giugno si dimostra quanto sia superata questa discussione.

Si portano all'attenzione del grande pubblico i grandi nomi che hanno fatto della fotografia, messaggio, comunicazione emozionale, evento, interpretazione dei momenti storici e di costume.


Quest'anno l
’evento principale della manifestazione è la mostra di uno dei più importanti fotografi del panorama italiano, Gianni Berengo Gardin.

"Sei storie - fotografie di Gianni Berengo Gardin"

La mostra, composta da 61 fotografie tutte rigorosamente in bianco nero scattate dagli anni 50 ad oggi, è suddivisa in sei percorsi tematici:

  • Venezia
  • Parigi
  • Zingari
  • Manicomi
  • Miss Italia
  • Pasqua in Sicilia
Denuncia o costume, l'uomo è l'attore nelle foto, davanti e dietro l'obiettivo.
Solo questo è quello che alla fine conta e ne parlerà lo stesso
Gianni Berengo Gardin domenica 1 giugno in un incontro, nella Sala delle Conferenze presso il Museo Archeologico di Taranto alle ore 18.00, sul tema “La fotografia d’autore”

L’inaugurazione della mostra si terrà alla galleria comunale giorno
28 maggio alle ore 19.

lunedì 19 maggio 2008

Lunedì Texture PhotoXgraph - raccolta 18

Pattern e texture per Photoshop rigorosamente free, ecco il diciottesimo appuntamento con il:


"Lunedì Texture PhotoXgraph"




Per chi avesse perso i precedenti appuntamenti basta un click qui.
by Serena Chiatante

sabato 17 maggio 2008

News dalla B&B Koncept

Dalla B&B Koncept, recensita con un precedente articolo qui su photoXgraph e su draft.it, segnalo alcune offerte su software grafico che potrebbero essere interessanti.


La suite di Corel Draw X4 nella versione full a 390 euro, mentre come aggiornamento dalle precedenti x3 o 12 a 250 euro.



La corelDraw X4 educational a euro 71,50 .
Ovviamente nella pagina delle offerte non mancherete di trovare La Cs3 di Photoshop, Ulead video, antivirus ed il Nuovo Pantone® Goe System.

Il link delle offerte

Alla fine dei post, da oggi, è stato inserito il banner cliccabile, per usufruire degli sconti offerti ai lettori del sito (cod. photoXgraph37) .

venerdì 16 maggio 2008

Pioggia di icone da Buenos Aires

Diego Mattei rende disponibili una serie di icone scaricabili da un sito collegato, in formato compresso.






Il link al sito Diego Mattei

Naturalmente navigando sul sito a partire dalla homepage troverete altre risorse interessanti per la grafica.

Design Center Bologna

Nasce a Bologna un centro per promuovere il design nel sistema produttivo dell’Emilia-Romagna attingendo dalle competenze dei docenti e dei giovani laureati dell’Accademia di Belle Arti.

Il Design center entrerà a far parte della rete regionale per l’alta tecnologia dell’Emilia-Romagna, sostenuta dalla Regione.
Si impegnerà, sia nell'attività di ricerca e sperimentazione sia della fornitura di trasferimento di conoscenza e servizi di alta formazione e consulenze mirati alle imprese.

Il progetto a sostegno del design favorito dall’Accademia di Belle Arti (che dall’anno accademico 2006-2007 ha aperto un corso di laurea di Progettazione grafica e dal 2008-2009 ne farà partire anche uno in Design di prodotto) fa seguito all’attività di relazione e contatto con professionisti, istituzioni e imprese, in una sorta di auspicabile connubio tra scuola e lavoro.

Il "Design center Bologna" che vede un investimento iniziale di 2,5 milioni di euro (di cui un milione e 30 mila dell’Accademia che ne ha realizzato le infrastrutture, un milione della Regione e 470 mila della Fondazione in finanziamenti e servizi) sarà guidato da un comitato scientifico designato dall’Accademia.

Diversi i campi di applicazione del progetto, già individuati con gli studi preliminari:
la filiera del packaging, l’industria meccanica, l’industria ceramica, l’industria cartotecnica ed editoriale, l’abbigliamento, il turismo, il settore dei mobili, la distribuzione e i servizi, il medicale; il sistema fieristico e poi anche più in generale l’attività di urban planning e marketing territoriale, per contribuire secondo i progetti e le iniziative di politica industriale della Regione alla promozione del Made in Emilia-Romagna come parte delle eccellenze del Made in Italy.

Il primo appuntamento al Design center Bologna è con la conferenza "Le scelte del packaging", in programma il 16 e 17 giugno prossimi.

giovedì 15 maggio 2008

L'EeePc è una bomba



Voi crederete che sto per tessere le lodi di questo gioiellino della tecnologia.




L'hanno fatto già in molti ed il successo delle vendite ha confermato che si tratta di un prodotto che si colloca nella nicchia giusta.

No, voglio semplicemente favorire la diffusione dell'allarme lanciato da Elena Re Garbagnati su PcWorld e da Digitimes di non usare batterie prodotte da terze parti e con una autonomia superiore a quella supportata dal EeePc in quanto potrebbero esplodere.
Naturalmente tra i tanti accessori che mi sarebbe piaciuto aggiungere a questo mio ultimo acquisto sarebbe stata proprio una batteria più capiente.

La mia intenzione era di aumentare la capacità operativa del gioiellino che, attualmente, trovo un pò troppo ridotta, anche se disattivando le connessioni wireless sono riuscita a prolungarne un pò la durata.

Fortuna ho letto il comunicato.

Ho risparmiato un pò di soldi e un gran bello spavento.

Naturalmente il fenomeno può essere comune anche ad altri notebook.



E questo è quello che resta .

Preview Adsense per Webmaster

Una delle utility che possono essere interessanti per un web master ma anche per un blogger quando aderisce al circuito degli adsense di Google è quella che permette di vedere se le pubblicità che verranno esposte sul suo sito sono coerenti con i contenuti o in contrasto.
Questa risorsa è disponibile on line, offerta dal sito labnol.org :
Digitando l'indirizzo del proprio sito si visualizzeranno in anteprima i possibili annunci disponibili e le loro relative dimensioni.

Chiaramente disponendo di questi dati è possibile predisporre sul sito i box delle dimensioni corrispondenti per ospitarli ed evitando così le misure meno richieste.



Per chi usa Firefox come browser c'è inoltre la possibilità di installare un plug-in scaricabile dal sito di Mozilla- Firefox Adds-on



mercoledì 14 maggio 2008

Giovanni Re cucina la ...Grafica

Giovanni Re non ha bisogno di presentazioni.

Non c'è evento Roland che non lo veda esposto in prima persona a spiegare i segreti per ottenere dalla grafica il massimo risultato.

Ma, se ascoltarlo durante i seminari è un piacere, vederlo in questa veste di Chef alle prese con la ricetta ideale per preparare un delizioso 6x3 riempie di buon umore.
La ricetta completa: Trionfo di file in salsa digitale la potete trovare su PSDrevolution.

Un argomento serio trattato con l'humor che solo i creativi possono avere.

BUONA NAVIGAZIONE anche al sul blog di Giovanni Re.

Via i duplicati dall'hard disk

Credo che i file duplicati, per chi di professione fa il grafico, siano una consuetudine.

Bozzetti, prove, ripensamenti e modifiche per arrivare alla scelta finale.

Si conservano anche le idee buone, ma non adatte ad un determinato progetto, sperando di utilizzarle su altri più idonei.

Alla fine si perde traccia di tutte le duplicazioni.

Un aiuto viene fornito da un software free, purtroppo solo per Windows, dalla DigitalVolcano.

Con il Duplicate Cleaner giunto alla versione 1.2 , ma presto disponibile anche nella versione 1.3, si riescono a rintracciare tutti i file duplicati presenti sull'hard disk . Selezionando le opzioni possiamo cercare anche solo un tipo di file o per tipologie (immagini, musica, testi ecc).
Il programma cerca, mostra i duplicati ed aspetta che decidiate, dopo aver effettuato l'anteprima di controllo, se rimuoverli o lasciarli dove sono.

Basandosi sulla ricerca per contenuti, non verrà tratto in inganno se file identici, sono stati salvati con nomi diversi.
Nell'esempio il file Anyports e Antyports è lo stesso software per controllare quante porte di accesso sono aperte sul nostro pc, erroneamente salvato con due nomi diversi.
Per scaricare il software visitate il sito DigitalVolcano


lunedì 12 maggio 2008

Lunedì Texture PhotoXgraph - raccolta 17

Pattern e texture per Photoshop rigorosamente free, ecco il diciasettesimo appuntamento con il:


"Lunedì Texture PhotoXgraph"


Per chi avesse perso i precedenti appuntamenti basta un click qui.
by Serena Chiatante

Sottoscrivi feed

Archivio per data di pubblicazione

Il Bloggatore
PhotoXgraph........ ovvero.... i mille appunti sulla disordinata scrivania di.......... Serena Chiatante

Declaratoria legale ai sensi della legge 62 del 7 Marzo 2001

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001